• Questo evento è passato.

Festa dello Sport 2023- Recicla i tuoi scarponi da sci!

10 Settembre 2023 / 10:00 - 18:00

Domenica 10 settembre porta i tuoi vecchi scarponi da sci nel nostro stand alla Festa dello Sport: darai loro una seconda vita grazie al progetto Recycle your Boots.
Lo sapevi che ogni scarpone da sci è costituito da 120 componenti, 70 dei quali si trovano nella scarpetta? Per questo sono difficili da riciclare.

Fondazione Sportsystem è partner di Recycle your Boots, un progetto che ha come capofila Tecnica e che mira a dare nuova vita agli scarponi da sci.

Domenica 10 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, nel nostro stand alla Festa dello Sport, troverai non solo tanti giochi e intrattenimento: abbiamo allestito anche un punto di raccolta per i tuoi vecchi scarponi da sci, che potranno essere riciclati e trasformati in nuova materia prima!

Cosa succederà ai tuoi vecchi scarponi?

👉 Quando gli scarponi arrivano al Centro di Raccolta, le scarpette vengono rimosse e i componenti in plastica e in metallo vengono separati e trasferiti al centro di trasformazione.

👉Dopo essere stati pre-selezionati e separati, i componenti vengono triturati e quindi lavati. I metalli sono suddivisi in materiali ferrosi e non ferrosi, e la plastica in poliuretano e polipropilene.

👉Che cosa rimane alla fine dello scarpone da sci? Piccoli granuli di plastica e un cumulo di alluminio, pronti per essere nuovamente fusi e riutilizzati nella produzione industriale.

👉 I metalli derivati da questo processo di trasformazione vengono reimmessi nei cicli produttivi per realizzare nuovi ganci per scarponi da sci e altri oggetti, come telai per biciclette, elementi strutturali, lattine per bevande, ecc.
Le plastiche PP (polipropilene) vengono utilizzate per realizzare nuove sedie da ufficio, mobili da giardino e da esterni, pavimentazioni, container e altro.
Le plastiche TPU (poliuretano termoplastico) vengono impiegate sia nel mondo degli sport che in quello delle calzature tradizionali per la realizzazione di suole, inserti, contrafforti e zeppe. Una parte di questo materiale plastico viene impiegato direttamente in alcuni componenti di nuovi scarponi da sci, come solette inserite all’interno dello scafo, rinforzi dei gambetti, punte e tacchi delle suole e spoiler posteriori.

Partecipa anche tu al cambiamento!

Ti aspettiamo in piazza, Domenica 10 settembre dalle ore 10.00 alle 18.00!

Data:
10 Settembre 2023