Storia della villa

La Fondazione Sportsystem è ospitata nella prestigiosa Villa Zuccareda Binetti, situata in uno dei punti più suggestivi e panoramici di Montebelluna, all’interno di un grande parco tra ampi prati e alberi da frutto.

La Villa fu costruita a cavallo tra il XVI e il XVII secolo come dimora di campagna per volontà dell’intellettuale trevigiano Bartolomeo Burchiellati. Dopo alcuni secoli di abbandono, venne interamente ristrutturata nella prima metà dell’800 dal nuovo proprietario, l’avv. Giovanni Ferro. In seguito passò di proprietà alla famiglia Zuccareda e poi per matrimonio alla famiglia Binetti.

Nei secoli fu testimone di alcune vicende storiche importanti: rifugio di patrioti italiani durante il Risorgimento, sede del comando locale delle forze italiane durante la Grande Guerra e infine magazzino per gli armamenti durante l’occupazione nazista.

Dal dopoguerra fino ai primi anni Ottanta, per volontà delle sorelle Binetti, ultime eredi della famiglia, fu sede di un convitto per sordomuti. Nel 1982 venne acquistata dal Comune di Montebelluna, che scelse di collocarvi, nel 1984, il Museo dello Scarpone.

Oggi Villa Zuccareda Binetti è sede ufficiale della Fondazione Sportystem. Il primo piano è adibito a spazi espositivi mentre il piano terra ospita le attività di formazione, gli incontri e gli eventi organizzati dalla Fondazione.

Villa Zuccareda Binetti è inoltre aperta a soggetti terzi che desiderino svolgere all’interno dei suoi spazi attività di tipo culturale, sociale e di incontro con il territorio.