Come l’industria dello sport si sta attrezzando per affrontare le sfide globali di sostenibilità e circolarità.
Il progetto Recycle Your Boots di Tecnica Group e una visione di Distretto.
…
Le ambizioni del Green Deal europeo, compresa la neutralità in termini di emissioni di CO2 entro il 2050, del Circular Economy Action Plan, della nuova Agenda del Consumatore, nonché la crescente attenzione del consumatore nei confronti di un prodotto realizzato mediante una mitigazione delle esternalità ambientali, rappresentano un fattore di stimolo alla modernizzazione dell’industria sportiva verso modelli di produzione orientati alla sostenibilità e alla circolarità.
Un significativo pacchetto di norme di derivazione europea, tra cui il Regolamento Ecodesign for Sustainable Product Regulation (ESPR) e le disposizioni relative alla Responsabilità Estesa del Produttore caratterizzeranno, nell’arco di pochissimi anni, le strategie aziendali dell’industria dello sport, ponendo al contempo delle sfide che riguarderanno tutto il comparto e che richiederanno un coordinamento ed una collaborazione per essere meglio affrontate.
Partendo dall’esperienza del progetto Recycle Your Boots di Tecnica Group, il seminario offrirà un’occasione di confronto tra aziende del comparto, rappresentanti istituzionali e della ricerca per pensare il prodotto sportivo in un’ottica di ecodesign, nonché delineare un possibile approccio di Distretto dello Sportsystem sul tema della responsabilità estesa del produttore.
…
PROGRAMMA
15:30 Introduzione a cura della Fondazione Sportsystem
15:45 L’industria dello sport e gli obiettivi di sostenibilità e circolarità del Green Deal: la necessità di agire assieme, Jerome Pero, Segretario Federazione Europea dell’Industria Sportiva (FESI)
16:00 Il Regolamento Europeo sull’ecodesign. Cosa cambia per le imprese? On. Alessandra Moretti, relatrice ESPR presso il Parlamento Europeo
16:15 Il progetto Recycle Your Boots: un cantiere permanente di innovazione e le sfide di un modello circolare, RYB team, Tecnica Group
16:45 Premiazione e riconoscimenti speciali: Sportler e Dolomiti Superski
17:00 Come alcune aziende stanno approcciano la sfida dell’ecodesign for recycling: Dainese, Selle Italia, Rudy project
17:15 Verso una outdoor recycling valley? La responsabilità estesa del produttore nel territorio ed un possibile approccio di Distretto. Intervengono:
(moderatrice: Laura Morello)
17:55 Conclusioni. Gianni Frasson, Presidente Fondazione Sportsystem
18:00 Momento conviviale e di networking
Partecipazione libera, posti limitati.
PER ISCRIZIONI >> https://bit.ly/4b6jH11