Recycle your boots

Recycle your boots è un progetto promosso da Tecnica in collaborazione con 6 partner tra cui Fondazione Sportsystem. Il progetto, della durata triennale (2021-2024) è finanziato dal Programma Europeo Life. Lo scopo del progetto è introdurre una logica di economia circolare nell’industria dello scarpone da sci. Lo scarpone da sci è un prodotto storicamente destinato alla discarica poiché difficile da riciclabile sia per quanto riguarda l’esterno (realizzato con mescole di plastica, parti metalliche, leghe, tessuti) sia per quanto riguarda la scarpetta (realizzata con multimateriali). Il progetto ha creato una struttura di ritiro (reverse logistic system) di scarponi di qualsiasi marca e modello, all’interno dei canali di distribuzione e online. Grazie alla collaborazione dei partner, gli scarponi vengono disassemblati, triturati, scomposti, ove possibile riciclati. Contemporaneamente è allo studio lo sviluppo di potenziali riutilizzi di alcune componenti (come ad esempio l’utilizzo degli interni della scarpetta per la produzione dei tappetoni paraurti delle piste da sci). Fondazione Sportsystem è responsabile della disseminazione sul territorio con l’obiettivo di replicabilità del progetto all’interno del mondo dello Sportsystem.

Partner: Tecnica (capofila), Fondazione Sportsystem, Fecam, La Prima Plastics, Intersport, FESI (Federation of the European Sporting Goods Industry, Università degli Studi di Padova).

Altri progetti