Progetto TOCC – Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi

Nel 2023 Fondazione Sportsystem ETS è risultata beneficiaria del contributo ai Settori Culturali e Creativi per l’Innovazione e la Transizione Ecologica (TOCC) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU nell’ambito del PNRR.

Grazie a questo finanziamento, nel 2024 il Museo potrà procedere all’archiviazione e catalogazione digitale del consistente patrimonio archivistico e librario, per renderlo più facilmente fruibile e accessibile sia in loco, attraverso apposite postazioni museali, sia online, attraverso piattaforma web.

L’attività sarà curata da alcuni professionisti di Made in Heritage e da personale interno della Fondazione.

Il progetto, della durata massima di 18 mesi, prevede 3 fasi principali:

• Fase 1 (dicembre 2023- febbraio 2024)

Adozione degli strumenti inventariali specifici per la catalogazione informatizzata dei materiali.
Riversamento degli inventari esistenti (cartacei e informatizzati) in una nuova piattaforma software specificamente dedicata alla gestione degli archivi storici e dei musei (xDams).

• Fase 2 (febbraio 2024- maggio 2024)

Avvio digitalizzazione del patrimonio museale. L’attività riguarderà in particolare oggetti provenienti dall’archivio catalogo e dall’archivio prodotti, e si realizzerà grazie all’allestimento, presso il Museo, di un laboratorio foto 360 ° (DGt_360).

• Fase 3 (giugno 2024- marzo 2025)

La terza parte del progetto consisterà nella realizzazione di due appositi strumenti WEB per la fruizione e divulgazione delle collezioni e degli archivi digitalizzati:

• Una piattaforma OPAC (Open Public Access Catalogue) dedicata ai fruitori professionali, quali ricercatori e aziende;
  • Un repository di contenuti multimediali, fruibile sia in loco, attraverso apposite postazioni museali, sia online, attraverso una specifica sezione ‘Percorsi’ sviluppata all’interno del sito delle Fondazione Sportsystem.
Altri progetti