Un nuovo museo multimediale e interattivo, uno spazio innovativo e accessibile in grado di unire l’esperienza fisica a quella digitale. Dopo i lavori di riallestimento e la conseguente chiusura per alcuni mesi, Fondazione Sportsystem annuncia il programma dei due giorni di eventi pubblici e privati per celebrare la riapertura del Museo dello Sportsystem.
- Venerdì 13 dicembre è prevista l’inaugurazione ufficiale, con un doppio evento riservato alle istituzioni, ai soci fondatori, alle aziende partecipanti e agli sponsor.
- Sabato 14 dicembre è previsto invece l’open day per la cittadinanza, con visite guidate gratuite su prenotazione. Le modalità di prenotazione saranno comunicate a breve
Oggi il Museo dello Sportsystem è tra i pochi Musei di Distretto in Italia e conserva prodotti, brevetti, cataloghi, tesi e riviste per valorizzare e salvaguardare l’identità di un territorio unico.
Parte di questo ingente patrimonio sarà a breve proposto con nuovi contenuti multimediali e visite guidate virtuali, fruibili anche in remoto, grazie al progetto “Trasformazione digitale al Museo dello Sportsystem” sostenuto da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con CESVI.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2023 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 100.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo.
.