Richieste di iscrizioni superiori alle aspettative per i corsi di Tecnico dello Sportsystem, sostenuti da Banca delle Terre Venete, tanto che Fondazione Sportsystem ha deciso di alzare i posti disponibili.
Sono 30 gli iscritti ai 3 corsi in partenza: Corso Orlatura Calzatura Sportiva (120 ore, inizio sabato 14 ottobre), Corso Modelleria della Calzatura sportiva (220 ore, inizio sabato 14 ottobre) e Corso CAD e RHINO (60 ore, inizio sabato 11 novembre). Equilibrata la composizione tra uomini e donne.
Circa il 60% dei partecipanti sono privati in cerca di opportunità di inserimento o di crescita professionale, elemento di novità rispetto agli anni scorsi, in cui a prevalere erano dipendenti inviati dalle aziende.
Non mancano comunque le numerose partecipazioni aziendali, in un’ottica di aggiornamento del proprio personale, ma anche di contaminazione di competenze: è il caso ad esempio di un titolare di azienda iscritto al corso di modelleria, desideroso di comprendere al meglio l’evoluzione di questa figura professionale.
Quasi il 50% degli iscritti ha meno di 25 anni, a dimostrazione dell’attrattività sempre maggiore tra i più giovani di mestieri artigiani, che oltre a garantire ottimi sblocchi professionali, permettono di esprimere le proprie doti creative e manuali. Alcuni di loro provengono dal corso ITS COSMO Sport System Specialist. Il più giovane partecipante ha 17 anni.
Interessante anche la provenienza geografica: il 20% dei partecipanti proviene da fuori Distretto, per acquisire ed esportare competenze e know-how riconosciute come eccellenza del nostro territorio.
“Le richieste di iscrizione pervenute, oltre le nostre aspettative, ci fanno molto piacere. Per accontentare il maggior numero possibile di persone, abbiamo alzato il numero di posti disponibili. Per il corso CAD RHINO in partenza a novembre abbiamo ancora a disposizione qualche posto. Stiamo inoltre programmando a breve nuovi corsi di Modelleria e Orlatura per chi si è mosso in ritardo ed è stato purtroppo escluso” commenta Armando Cietto, consigliere con delega alla formazione di Fondazione Sportsystem.
“Siamo orgogliosi di questi numeri, e in particolare della presenza di giovani, che dimostrano così di condividere e farsi parte attiva dell’ambizioso progetto di sviluppo del nostro Distretto. E proprio per offrire a un maggior numero possibile di giovani questa possibilità, stiamo attualmente dialogando con l’Amministrazione Pubblica per ottenere nuovi spazi, e ampliare così il numero di studenti per classe” aggiunge Gianni Frasson, Presidente della Fondazione Sportsystem.
“Un grazie va al nostro sponsor per la formazione Banca delle Terre Venete che anche quest’anno sostiene il nostro importante progetto di formazione“.